Tu sei qui

RIFUGIO ALPE CAVANNA

Il Rifugio ha iniziato la sua attività nell'agosto del 2003 prendendo il nome dallo storico alpeggio formato da stalle, malga e latteria dove, in estate, è possibile approvvigionarsi dei freschi prodotti caseari come toma, burro e latte. Se in primavera e in estate il rifugio è inserito in uno scenario floreale e faunistico che regala splendide fioriture, in inverno si ammanta delle magiche atmosfere e dei silenzi tipici della montagna innevata.

Accesso stradale: dall'autostrada Torino- Aosta si esce a Quincinetto e si prosegue verso Ivrea. Raggiunto Borgofranco d'Ivrea, al primo semaforo si gira a destra per Andrate. La strada sale con diversi tornanti dove si incontrano alcuni bivi, è bene segure sempre le indicazioni per Andrate. Raggiunto il paese si prosegue in direzione San Giacomo. Dopo un chilometro, sulla destra, prima di una fontana si trova un piccolo parcheggio dove si può posteggiare l'auto.

Percorso: punto di inizio del percorso si trova esattamente sul "tracciolino" che collega la strada con Andrate. Dopo 500 metri in direzione Graglia-Oropa ha inizio la salita dove si trovano le indicazioni del percorso. In circa un'ora e 45 minuti si raggiunte il rifugio. Quindi, si sale lungo la carrozzabile, attraverso un bosco di betulle, per tre chilometri, poi usciti dal bosco, ancora quarantacinque minuti su passeggiata panoramica.