Tu sei qui

LAGO DI DRESS

Appena sotto alle Levanne, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, in prossimità di Villa Poma, sulla sponda destra orografica del lago di Ceresole Reale, inizia un ampio sentiero che si biforca verso due direttrici di marcia, da un lato verso il Passo della Crocetta, dall'altro verso il Lago di Dres ed il Rifugio Leonesi. Immerso nella valle dell’Orco, il meraviglioso Lago di Dres a quota 2087, è circondato da uno dei più bei boschi di conifere di tutto il Piemonte.

Accesso stradale: da Torino imboccare la tangenziale nord con direzione Caselle - Cuorgné. Superato il paese di Cuorgné, imboccare la Pedemontana, Strada Statale 565. All'altezza di Castellamonte seguire la Strada Statale 460 di Ceresole Reale. Giunti a Noasca si prosegue oltre i quattro stretti tornanti e si entra nella lunga galleria fino a raggiungere Prese e la borgata Brengi, in prossimità della quale si svolta a sinistra verso il rifugio Tappa GTA "Le Fonti Minerali". Si trova parcheggio vicino all'hotel Ciarforon.

Percorso:Lasciata l' auto al parcheggio dell' hotel Ciarforon costeggiare il lago e attraversare la diga, proseguire poi sulla sinistra fino all' altezza di Villa Poma, questo tratto coincide con la pista da fondo.
All'altezza di villa Poma una serie di cartelli indicano varie destinazioni tra le quali lago Dres.
Si segue il sentiero estivo fino a un secondo cartello Lago Dres e, sempre seguendo le indicazioni, si prosegue nel bosco fino a un altro bivio dove un terzo cartello indica che il lago dista a 40 minuti.
Si prosegue leggermente sulla sinistra, si attraversa un ponticello e ci si trova su ampi spazi aperti, si costeggiano alcune baite e un grosso masso e si arriva finalmente in vista del lago.