Tu sei qui

FORTE VARISELLO - LAGO DEL MONCENISIO

Il lago del Moncenisio, diga costruita intorno gli anni '70, situato a quota 2083 metri, quasi sullo spartiacque tra la Valle di Susa e la francese Valle delle Maurielle è un luogo di incomparabile bellezza. Circondato da vette imponenti è la meta ideale per coloro che cercano delle passeggiate in mezzo alla natura. Nei pressi della diga vi sono vari fortificazioni storiche che rendono il luogo ancora più affascinante.

A pochi metri dalla diga si trova il Forte Varisello. Realizzato tra il 1877 e il 1880 era allora il cardine di difesa dell’altopiano di confine. Oggi si presenta come una costruzione pentagonale in fossa con due ordini di fuoco,  in grado di ospitare cannoni e obici, depositi, truppe e rifornimenti. A causa dell’evoluzione dell’artiglieria però ben presto l’intero complesso divenne obsoleto, non presentando una struttura in grado di sopportare l’impatto con i nuovi proiettili a carica cava. Non si ritenne di adeguarlo ai nuovi principi fortificatori e fu utilizzato come bersaglio per i tiri di artiglieria durante alcuni test effettuati nel 1910 per studiare gli effetti dei nuovi cannoni sui forti più vecchi con lo scopo di ideare nuove tecniche costruttive più efficaci.

Accesso stradale: Da Torino seguire la strada A32 Torino- Bardonecchia, poi continuare sulla SS25 in direzione Susa/Moncenisio. Attraversare Susa e, dopo aver superato anche Giaglione, immettersi nella SP 212 fino ad arrivare a Plaine StNicolas, dove è possibile cercare un parcheggio.

Percorso: lasciata l’auto, dove inizia la strada innevata seguire il sentiero che raggiunge il pianoro sotto lo sbarramento del lago, quindi piegando verso est salire e raggiungere la diga. Percorrere interamente tutta la diga fino ad arrivare alla casa dei custodi e poi piegare verso il Forte di Varisello a quota 2106.