Tu sei qui

VIA BORROMEA Tappa 1: Re - Orasso

Dalla stazione di Re si può direttamente scendere ad attraversare la pista ciclabile e imboccare il ponte sul T. Melezzo. Consigliabile però un giro un po' più lungo con salita al centro di Re che ospita il caratteristico Santuario Mariano. Si prosegue per breve tratto sulla strada carrozzabile e subito dopo il bivio per Folsogno si gia a destra verso la pista ciclabile che in breve porta alla spettacolare forra di Pozzomaglione con un bellissimo ponte in pietra. Superato il ponte si gira a destra lungo la ciclabile fino ad arrivare ad un altro ponte sul Melezzo che ci riporta sulla riva destra. Si prosegue lungo la ciclabile e si raggiunge il ponte sul Melezzo dove arriva anche l'itinerario diretto dalla stazione ferroviaria. Oltre il ponte si imbocca il sentiero M18 che risale al Pian dei Sali (Oasi WWF) dove si incrocia la strada carrozzabile che si segue fino a Finero. Da Finero si segue ancora la strada carrozzabile fino a Creves e, all’imbocco della galleria, si prende la vecchia strada sulla destra (chiusa alle auto) che conduce al monumento a ricordo dell’eccidio del 12 ottobre 1944 in cui persero la vita i comandanti partigiani Alfredo Di Dio e Attilio Moneta. Si prosegue fino a incrociare lo sbocco della galleria, quindi si continua sulla carrozzabile fino al bivio per Cursolo (Ostello Comunale) che si segue fino in centro paese. Da Cursolo con bella mulattiera attrezzata con pannelli esplicativi si raggiunge Orasso e l’Albergo Belvedere, posto tappa.

Punti di appoggio

Periodo consigliato
Aprile - Novembre
Tappa
Accesso
Re è raggiungibile in auto da Domodossola mediante strada statale 337 della Valle Vigezzo
Fonte
Unione del Lago Maggiore
Itinerario storico/culturale
Itinerario devozionale
Accesso con mezzi pubblici
Note accesso con mezzi pubblici
Re è raggiungibile con il treno della Vigezzina Domodossola - Locarno www.vigezzina.com