Tu sei qui

Disciplina pista
Fondo
Stazione

La pista è costituita da un unico anello, lungo 6 km, che si allunga sia verso valle, sia verso monte, inoltrandosi un poco nel vallone di Bellino. Dalla biglietteria, si sale inizialmente verso il paese, per affrontare poco dopo un paio di discese di difficoltà media (abbastanza sviluppate in lunghezza ma non particolarmente ripide). Si passa quindi accanto al torrente e successivamente si incontra quindi un bivio: svoltando a sinistra si risale ancora il pendio in direzione del paese e quindi si affronta il tratto più impegnativa della pista, con in particolare una discesa breve ma ripida (difficile); il tracciato torna quindi poco a valle del suddetto bivio e si allunga a lato del torrente, in sinistra idrografica.
Si supera quindi il corso d'acqua, grazie ad un ponticello localizzato nella parte più a valle della pista, oltre il quale si torna a salire verso la biglietteria, tenendosi in destra idrografica: si resta ai bordi di una foresta di conifere (larici e abeti), fino ad incontrare un secondo bivio; si piega a sinistra e si affronta una ripida salita seguita da una discesa di difficoltà medio-alta.
Tornati sul tracciato che costeggia il torrente, si sale ancora verso occidente, si supera un terzo bivio (indicazione 4 e 6 km) e si continua a salire a lato del corso d'acqua: si supera una piccola centrale idroelettrica e si raggiunge la parte più a monte della pista, inoltrandosi nella parte iniziale del vallone di Bellino.
Si affronta quindi un'ultima decisa salita e successivamente si inizia a scendere verso la biglietteria, mentre il panorama offre scorci verso i pendii a monte di Casteldelfino, dove non è difficile individuare l'esteso Bosco dell'Alevè, celebre per essere costituito solo da pini cembri.
Dopo una lunga discesa di difficoltà medio-bassa, si supera nuovamente il torrente e si percorre un anellino in un parco giochi prima di affrontare un'ultima salita che riporta alla partenza.
L'anello è omologato FISI ed è teatro di competizioni di importanza regionale.