La Punta dell'Aquila è una montagna delle Alpi Cozie alta 2.119 m situata tra la Val Sangone e la Val Chisone; interessa i comuni di Giaveno e di Pinasca, entrambi in Provincia di Torino. La via di salita dall'Alpe Colombino (1.261 m), per strada sterrata e sentiero, è frequentata in tutte le stagioni, sia per chi pratica scialpinismo che per chi desidera fare una bella camminata sulla neve con le ciaspole.
Accesso: Arrivando dalla tangenziale di Torino si esce ad Avigliana est, quindi si prosegue per Giaveno, che si supera prendendo la SP190 per Coazze fino al bivio per Pontedipietra-Maddalena-Aquila.
Si segue la strada per Aquila fino all'ampio piazzale di Alpe Colombino a quota 1240 m dove si parcheggia vicino al bar ristorante Alpe Colombino.
Percorso: Seguendo la stradina in direzione Ovest si arriva a mezzacosta dove vi è un colletto molto panoramico.
Seguendo ancora la strada, o tenendo la linea spartiacque, si giunge in vista della ex-stazione di arrivo del vecchio skilift, che si raggiunge dopo un tratto un pò ripido (1857 m). Passati i fabbricati si percorre il filo di cresta. Unico tratto da percorrere con attenzione, perchè, in base alla neve caduta, può essere abbastanza stretto.
Dopo, la dorsale si allarga e va seguita fino a un colletto dove è presente una piccola costruzione.
Da qui, solo in condizioni ottimali, si percorre la breve e spesso affilata crestina che porta alla croce di vetta, ponendo attenzione alle eventuali cornici .