Nelle vicine e selvagge Valli di Lanzo, immerso nel cuore della Val d'Ala, si trova il rifugio Lungimala. L'edificio si presenta come alternativa alla routine del turismo tradizionale. Un forte legame alle tradizioni locali, alla Natura, agli animali rappresentano il punto di forza di una struttura che mantiene inalterato il fascino della semplicità tipica della montagna. Rifugio Lungimala. Contatti: tel. 3397698059
Accesso: dalla tangenziale Nord di Torino, imboccare l’uscita per Caselle-Aeroporto; giunti in prossimità dell’Aeroporto proseguire in direzione Ciriè; superata la cittadina di Ciriè seguire le indicazioni per le Valli di Lanzo per circa 12 Km. Arrivati ad Ala di Stura proseguire fino la Borgata La Fabbrica, dove sarà possibile lasciare l'auto, vicino i rimpianti di risalita.
Percorso: lasciata l’auto nel parcheggio della Borgata La Fabbrica, vicino agli impianti di risalita, prendere il sentiero in salita che conduce verso la Borgata Belfè. Poco dopo si incontreranno ampi prati innevati, salire ancora fino all’arrivo degli impianti di risalita. Continuare su una piccola stradina che inoltrandosi nel bosco conduce direttamente al piccolo Rifugio Lungimala.