Inaugurato nell'anno 1939 , il Rifugio, inizialmente era una caserma gestita dalla sezione di Bella del Club Alpino Italiano, dopodiché il 1° Corpo dell'Armata deliberò di utilizzarla come ricovero adibendolo a difesa antiaerea. Alla fine della seconda guerra mondiale si tornò all'antica mansione. La funzione del rifugio è stata apprezzata da una svariata utenza. La Capanna Renata, a oggi, è un incantevole punto panoramico su tutte le Alpi, dal Monde Bianco al Gran Combin, dal Cervino al Monte Rosa, dalle Alpi Marittime al Monviso, senza togliere la bellissima vista di Biella e della Pianura Padana.
Contatti: tel.015.20437 - 340.7636364 - chiara.biondi@libero.it
Accesso stradale: dall'autostrada Torino-Milano uscire a Santhià, alla rotonda prendere la seconda uscita in direzione Santhià-Biella, dopo aver attraversato Cascinali Zanga e Biella, si continua a seguire la strada su via Pollone in direzione di Pollone. Dopo aver attraversato Favaro, girare a sinistra in Via Santuario d'Oropa e dopo 4 km di curve continuare a destra. Entrati in Oropa, superare il Santuario fino al parcheggio della funivia. Numero telefonico funiva: 015.2455929
Percorso: si sale con la funivia a Oropa Sport e lasciando il lago Mucrone a sinistra proseguire sul sentiero D21, costeggiando la cabinovia che porta alla cima fino ad arrivare alla Capanna Renata e al Monte Camino.
Volendo si potrebbe anche accedere alla cima del Monte Camino utilizzando la panoramica cabinovia.