Il Rifugio Al Sap si trova in Val d'Angrogna, una piccola valle laterale della Val Pellice, però carica di storia e tradizione, che dista solo una cinquantina di chilometri da Torino. Questi luoghi sono infatti centrali per la cultura valdese. Una valle inoltre che conserva, per certi versi, luoghi ancora intatti dal punto di vista naturalistico. Contatti: tel. +39 339 323 1128
Accesso stradale: Dall'autostrada A55 Torino- Pinerolo uscire a Pinerolo e proseguire per Torre Pellice lungo la SP. 161, Arrivati a Torre Pellice al primo semaforo a destra, seguire le indicazioni stradali per Pra del Torno e proseguire fin oltre il tempio valdese dove finisce anche la strada asfaltata nei pressi di una fontana.
Percorso: Il percorso inizia dopo aver attraversato il ponte sul torrente Angrogna, dopodiché si segue la pista forestale. Sulla destra, dopo un paio di tornanti, si deve lasciare la strada per continuare sul sentiero 138.
Percorrendo il sentiero si incontreranno dei piccoli gruppi di case fino ad arrivare alla borgata Riaglio a quota 1218 mt.
Da qui si svolta a destra come indicato dalla palina posta poco più in alto (attenzione a non proseguire diritto perchè quel tratto di sentiero si perde nel bosco) e seguendo il sentiero, ora più ripido, si arriva fino ai pascoli e poi alle case della borgata Sap (1425 mt) che offrono un ottimo panorama su tutta la Val d'Angrogna.
Salendo ancora, sempre seguendo le indicazioni, si arriverà finalmente al Rifugio al Sap a quota 1480 mt.
Per la discesa, tornando verso la Borgata Sap, invece di scendere dal sentiero si può seguire la pista forestale che scende dolcemente verso la valle e il torrente Angrogna (ignorare la deviazione per gli alpeggi della Sella) passando nei pressi delle borgate Ceresera (1327 mt) e Tournas si fiancheggia poi il fiume (che resta sulla nostra sinistra) fino a ritornare al punto di partenza.