La Capanna Mautino è situata in un altopiano dell'Alta Val Susa, sui Monti della Luna, nei pressi del Lago Nero. Un luogo incontaminato, circondato da un bosco di cembri e larici. Il panorama dal rifugio è incantevole e spazia dai monti del Delfinato fino a quelli del Queyras. Per informazioni: http://www.capannamautino.it/
Accesso stradale: seguendo l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, dopo aver superato l'uscita oulx est e ovest, uscire a Oulx, quindi proseguire sulla stratale sino a Cesana. Alla prima rotonda che si incontra proseguire a sinistra verso Sestriere. Raggiunta Bousson svoltare a destra seguendo le indicazioni per Capanna Mautino e per il Lago Nero. Parcheggiare poco dopo.
Percorso: Dal paese di Bousson, seguire la strada forestale in direzione lago nero. Si prosegue nel bosco senza considerare le deviazioni per Chabaud e Sagnalonga, si arriva così su un percorso quasi pianeggiante fino al lago nero, sulle cui sponde sorge il rifugio della brigata alpina e una chiesetta. Si sale ancora una decina di minuti e si raggiunge la capanna Mautino.