You are here

QuintEssenza: erbe, spezie e fiori in città

18/05/2025

QuintEssenza è una manifestazione che ha come protagoniste le erbe, le spezie, i fiori e il giardino.

Espositori specializzati, suddivisi in aree tematiche con i loro prodotti naturali, ecosostenibili, colorati e profumati. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata.

In occasione di QuintEssenza, le vie del bellissimo centro storico di Savigliano cambiano nome e si ammantano di una atmosfera primaverile unica e magica.

  • Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze. 
  • Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino. Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli Hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano.
  • In Piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino.
  • Piazza Cavour ospita le aziende agricole produttrici delle associazioni di categoria mentre Via Garibaldi, oltre ad ospitare il Corso di laurea in Tecniche erboristiche, ospita l’Area Kids.

Tutto cominciò nell’antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative. Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose.

Ecco dunque spiegato il nome della manifestazione, un termine che ereditiamo e che indica qualcosa di superlativo: QuintEssenza.

Organizzazione: Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano.

 

Category 
Fiere e mercati
Indirizzo 
Centro storico
12038 Savigliano CN
Italy
Mercato in Piazza Santorre di Santarosa a Savigliano, con edifici medievali, bancarelle e avventori
Periodo
Sunday 18 May 2025
Schedule 
Sunday:
9:00-19:00