“My Favorite Things. Disegni - Incisioni – Pittura... ed altre cose" è la mostra personale dell'artista vercellese Giampiero Rosso, allestita nella bella Sala d’Ercole di Casa Alciati: un ambiente cinquecentesco affrescato presso il chiostro d’ingresso del Museo Leone.
Giampiero Rosso è stato, dal 1995 al 2009, tra gli ultimi titolari della cattedra di Incisione presso l’Istituto di Belle Arti di Vercelli, erede di quella scuola che aveva avuto per decenni Armando Donna come indiscusso “maestro di bulino”.
Giampiero Rosso, incisore dal 1980, ereditò la cattedra di Donna alla sua scomparsa. Se le incisioni di Armando Donna si avvicinavano, gradualmente, al surrealismo e all'astrazione, Giampiero Rosso ha seguito invece un'altra strada: quella del realismo esistenziale attraverso continue metamorfosi di stile, come sottolinea il critico Guido Michelone. Nell'arte di Giampiero Rosso, paesaggi o figure umane sono dunque il punto di partenza per indagare la realtà, con lo spirito dell'esistenzialismo d'ascendenza parigina.
Mostra ad ingresso libero.
Inaugurazione venerdì 28 marzo alle ore 17.30 presso la sala d’Ercole di Casa Alciati (Museo Leone).