Una rassegna di appuntamenti musicali la domenica pomeriggio tra Cherasco e Dogliani: un'opportunità unica di condividere esperienze artistiche in luoghi storici e suggestivi.
Il titolo “D’Accordi” nasce dall’assonanza che lega il termine musicale “accordo” e l’espressione “d’accordo” che significa essere in sintonia, avere la stessa unità di pensiero.
Cherasco e Dogliani sono due realtà relativamente vicine che fanno parte di un'area ricca di storia, cultura e tradizioni piemontesi; entrambe hanno una forte tradizione gastronomica, una ben definita identità architettonica, con edifici storici e chiese di grande pregio e una vita culturale ricca di iniziative che le rendono distinguibili e note come città d’arte.
Ecco il programma dei quattro concerti:
- 9 marzo a Dogliani, Teatro Sacra Famiglia: “Gli Archimedi” con Andrea Bertino Violino, Marco Allocco Cello, Giorgio Boffa Double Bass;
- 16 marzo a Cherasco, Chiesa di San Gregorio: “Duo Faccini” con Betsabea Faccini e Elia Faccini, pianoforte a quattro mani;
- 23 marzo a Dogliani, Teatro Sacra Famiglia: “Duo DissonAnce” con Roberto Carbelotto e Gilberto Meneghin, fisarmonica;
- 30 marzo a Cherasco, Chiesa di San Gregorio: “Variazioni senza tema” con Stefano Parrino al flauto traverso, Francesco Parrino al violino.
A questi concerti si aggiungono due lezioni propedeutiche alla musica sotto forma di educazione all'ascolto e alla percezione musicale, a cura di Mariacarla Cantamessa:
- 2 marzo a Cherasco nella Chiesa di San Gregorio alle ore 17, “Il Viaggio”;
- 13 aprile a Dogliani nel Teatro Sacra Famiglia alle ore 17, “La Storia del pianoforte”.