Nata nel 1965, la Mostra della camelia di Verbania è un atteso appuntamento per ammirare le fioriture e le collezioni di camelie del Lago Maggiore.
Il 29 e 30 marzo 2025 le fioriture delle camelie saranno scenograficamente esposte a Villa Giulia in più di duecento varietà diverse, unitamente a una mostra-mercato di piante in vaso. Inoltre saranno proposte visite guidate alla scoperta di straordinarie collezioni di camelie, dei giardini e parchi storici del Lago Maggiore e delle aziende floricole, un'esposizione di abiti di scena di Raffaella Carrà, un tour in motoscafo, gioielli e manufatti artistici, dolci creazioni alla camelia e libri sui fiori.
Sarà anche l’occasione per festeggiare i 65 anni della Società della Camelia Italiana, associazione di appassionati cameliofili che ha realizzato la “Biblioteca della Camelia” a Verbania, costituita da 350 varietà diverse di camelie.
Il programma completo dell'evento è consultabile al seguente link: