You are here

Sguardo a Nord. Cianografie di Pierangelo De Bernardis

16/01/2025 - 28/02/2025

Il fotografo Piergangelo De Bernardis espone immagini di uomini e paesaggi, colte con sguardo attento e ironico, con leggerezza e stupore.

Molto importante nella resa delle immagini esposte è il processo di stampa; in particolare, il metodo di stampa della cianografia permette di intervenire sul tono di colore che contribuisce all'atmosfera delle immagini.

L'esposizione è curata da Ubaldo Rodari ed è accompagnata da un testo di Sissi Sardone.

Come scrive Sissi Sardone,  Piergangelo De Bernardis "è stato per anni accompagnatore nazionale C.A.I. e ha vissuto la montagna in tutto il suo splendore, nella sua forza a volte crudele, nei suoi crepacci, nelle nebbie che salgono improvvise ed impediscono il ritorno. La stessa potenza e la medesima presenza forte della natura la ritroviamo in alcune delle sue ultime opere, fotografie scattate nelle isole dello Yutland: maree che salgono improvvise, venti gelidi che soffiano spietati, manifestazioni del suo potente predominio su tutte le azioni dell’uomo, che qui appare come figura piccolissima e impotente, sul fondo, verso un orizzonte infinito". 

La mostra è organizzata da Il Brunitorio, officina di stampa e incisione, con sede a Ghiffa. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione VCO.
Visite all'esposizione su appuntamento.

 

 

Category 
Mostre
Indirizzo 
Salone esposizioni Panizza
Corso Belvedere 279
28823 Ghiffa VB
Italy
Particolare di una fotografia con effetto sfocato. A destra si scorge un albero
Periodo
Thursday 16 January 2025 - Friday 28 February 2025