Il fotografo Piergangelo De Bernardis espone immagini di uomini e paesaggi, colte con sguardo attento e ironico, con leggerezza e stupore.
Molto importante nella resa delle immagini esposte è il processo di stampa; in particolare, il metodo di stampa della cianografia permette di intervenire sul tono di colore che contribuisce all'atmosfera delle immagini.
L'esposizione è curata da Ubaldo Rodari ed è accompagnata da un testo di Sissi Sardone.
Come scrive Sissi Sardone, Piergangelo De Bernardis "è stato per anni accompagnatore nazionale C.A.I. e ha vissuto la montagna in tutto il suo splendore, nella sua forza a volte crudele, nei suoi crepacci, nelle nebbie che salgono improvvise ed impediscono il ritorno. La stessa potenza e la medesima presenza forte della natura la ritroviamo in alcune delle sue ultime opere, fotografie scattate nelle isole dello Yutland: maree che salgono improvvise, venti gelidi che soffiano spietati, manifestazioni del suo potente predominio su tutte le azioni dell’uomo, che qui appare come figura piccolissima e impotente, sul fondo, verso un orizzonte infinito".
La mostra è organizzata da Il Brunitorio, officina di stampa e incisione, con sede a Ghiffa. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione VCO.
Visite all'esposizione su appuntamento.