L'esposizione inedita, a cura della Fondazione Rossetti Valentini, accosta dipinti del Novecento ormai storico e arte contemporanea.
La parte novecentesca della mostra propone dipinti di tre personaggi di spicco della Val Vigezzo detta "la valle dei pittori", che hanno instaurato un profondo legame con la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”: questo evento celebra infatti come artisti e benefattori Alfredo Belcastro e Severino Ferraris, con un tributo ad Alessandro Giozza, insegnante e sostenitore della Scuola vigezzina di arte.
Le opere esposte di Belcastro e Ferraris appartengono alla collezione della Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”; le opere di Giozza provengono invece dalla collezione dei figli.
Il percorso della mostra è inusuale, perché alle opere novecentesche più classiche si affiancano le creazioni contemporanee di tre artisti particolarmente apprezzati: la scultrice Antonella Gerbi, il pittore Giovanni Frangi e la fotografa statunitense Jill Mathis.
Le attività sono organizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Diversamente Valle Vigezzo” finanziato nel bando “Territori in Luce”.
Ingresso con offerta minima €4.. Visite guidate su prenotazione.