La mostra, ospitata nell'antico Broletto medievale della città, espone un nucleo di stampe a litografia del pittore alessandrino Pietro Morando (1889-1980).
Questo opere, inedite ed esposte per la prima volta al pubblico, furono eseguite in momenti diversi di vita dell’artista, dalla giovinezza alla maturità, anche se non sempre gli esemplari sono databili con sicurezza.
Le raffigurazioni della Famiglia, della Strada o dei lavoratori come il Seminatore colgono i temi della vita sociale e contadina cari a Pietro Morando; temi, questi, trattati dall'autore con una forza presente non solo nei dipinti ma anche nelle tavole litografiche.
Di particolare interesse è, nella mostra, la litografia rappresentante il Presepe, che documenta l'interesse dell'artista per la spiritualità.
Le litografie esposte fanno parte di una recente donazione della famiglia Fossati-Raschio. L'esposizione di queste stampe si affianca ai dipinti di Pietro Morando, ospitati nella Quadreria di Palatium Vetus accanto ad altri capolavori antichi e moderni relativi al territorio alessandrino.
L'esposizione è parte dell'evento “Natale in Fondazione” voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e si affianca alla mostra “Presepi d’autore”, visitabile nel cortile di Palatium Vetus.