Giunge alla seconda edizione questa rassegna nazionale di presepi artistici. dopo il notevole successo dello scorso anno.
La sede è una bella chiesa settecentesca, progettata dall'architetto Antonio Bertola nel centro cittadino e già sede della locale confraternita della Misericordia.
La rassegna è organizzata dall'Associazione presepistica Tra Mole e Lanterna Ets, formata da presepisti piemontesi e liguri, con la collaborazione del parroco della Chiesa collegita chivassese.
In mostra sono esposti presepi provenienti da 10 regioni italiane. Nel percorso espositivo spicca un'opera di Antonio Pigozzi di Gazzano presso Reggio Emilia, nominato dalle Federazioni Presepistiche Europee il miglior presepista europeo in attività. Alcuni dei presepisti che espongono sono anche attivi all'estero come maestri di questa singolare arte.
La stessa Associazione presepistica Tra Mole e Lanterna Ets, organizzatrice dell'evento, ha attivato dei corsi nei quali si insegna a realizzare piccole scenografie presepiali con vari livelli di difficoltà.