Per la rassegna L'Ospite illustre, sono esposte a Torino due bellissime opere di soggetto religioso, che arricchiscono l'offerta culturale della città nel periodo delle festività natalizie.
Entrambe le opere furono dipinte in Italia nella prima metà del Seicento e rappresentano la Madonna col Bambino: la tela del caravaggesco Orazio Gentileschi fu eseguita a Roma nel 1610 circa; invece, l'opera del fiammingo Antoon van Dyck fu dipinta a Genova fra il 1627 e il 1627 ed è detta "Madonna della paglia", per la presenza delle figure sacre presso la mangiatoia del presepe.
Fin dal Settecento i due quadri di Gentileschi e Van Dyck si trovavano a confronto nella “Galleria nobile” di Palazzo Corsini alla Lungara a Roma, la sala destinata ad accogliere i capolavori selezionati dal cardinale Neri Maria Corsini.
Dieci anni circa separano i due quadri, tuttora conservati nella romana Galleria Corsini: queste due tele possono essere messe a confronto perché sono due diverse interpretazioni della cosiddetta Madonna del latte, un soggetto fortunatissimo, nato per visualizzare il ruolo di Maria come madre di Cristo.
Le Gallerie d'Italia - Torino, sede della mostra, sono il polo museale cittadino della banca Intesa-Sanpaolo. Incontri di approfondimento sul tema dei due dipinti sono previsti nei pomeriggi del 12 e del 19 dicembre.