La mostra è un'esperienza digitale e immersiva, per far conoscere ai visitatori la vita e l'opera di un grande pittore del ‘500, protagonista dell'arte veneziana del tardo Rinascimento: Jacopo Robusti detto il Tintoretto (1518-1594).
L'esposizione è curata da Carlo Teruzzi e ha un un percorso con più livelli di lettura, grazie alla tecnologia digitale e interattiva.
L’esperienza della mostra è in sei sezioni e mostra la bellezza e la forza di una pittura innovativa come quella di Tintoretto: composizioni ricche di figure e architetture con scorci spettacolari, drammatici tagli di luce, colori vividi, emozioni intense che si trasmettono dal Cinquecento al pubblico di oggi.
Alla realizzazione del percorso digitale della mostra hanno anche contribuito i ragazzi del liceo artistico del Rosmini International Campus; a questi giovani sono affidate le visite guidate per le scolaresche, che hanno un carattere divertente e partecipativo: il percorso immersivo diventa così un laboratorio di apprendimento e un'autentica esperienza.
La visita alla mostra è su prenotazione:
-
orari di visita
– da lunedì a Venerdì dalle 8,30 alle 12,30 per le scolaresche
– il sbato per famiglie con bambini, alle ore 15,30
– il sabato per adulti alle ore 17,00 -
costi
– cinque euro a testa per gli alunni (docenti ed accompagnatori gratuiti)
– per le famiglie sei euro ad adulto (bambini e ragazzi sino a 15 anni gratuiti)
– per adulti sei euro a testa.