Il festival biennale di fotografia MonFest giunge alla seconda edizione e continua il proprio percorso, all’insegna del confronto della fotografia con le altre arti e della contaminazione tra passato e presente.
Il tema di questa edizione di MonFest è On stage cioè "sul palcoscenico": le parole chiave sono Cinema Teatro Musica e attorno a esse sono state create ben 14 mostre, allestite in alcuni tra i luoghi più belli e simbolici di Casale Monferrato.
Punto di partenza e sede principale della rassegna è il Castello del Monferrato in centro città, dove trovano accoglienza 12 esposizioni, che interagiscono coi mondi del cinema, del teatro e di vari generi musicali come la classica, il jazz e il rock.
Palazzo Gozzani di Treville, sede dell’Accademia Filarmonica di Casale in via Goffredo Mameli 27, ospita invece la mostra FavolosoTeatro di Giovanni Hänninen: qui ammiriamo fotografie di'architettura che hanno come protagonisti i teatri come luogo vivo, magico ed eterno.
Nel Chiostro del Complesso di Santa Croce in Via Cavour 5, dove hanno sede il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi, viene invece ricordato il fotografo Francesco Negri attivo fra Otto e primo Novecento: le sue foto sono messe a confronto con le immagini di Marc Ferrez, maestro della fotografia brasiliana contemporanea.
MonfFest 2024 On stage è realizzato con la direzione artistica di Mariateresa Cerretelli ed è promosso dalla Città di Casale Monferrato, Il festival è arricchito da un ricco programma di incontri, dibattiti, letture portfolio e laboratori su cinema, teatro, musica e fotografia.