In occasione del decennale della morte di uno dei più importanti e amati artisti biellesi del Novecento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presenta la mostra "Placido Castaldi: una vita per l’arte".
L’esposizione, dedicata all’arte dell'incisione, è visitabile fino al 9 febbraio con un doppio allestimento: la prima parte, visitabile fino al 6 gennaio, è dedicata alle innumerevoli vedute di montagne affrontate con successo da Placido Castaldi o appartenute ai suoi sogni di alpinista; il secondo allestimento, che aprirà dall’11 gennaio, racchiuderà una selezione di soggetti biellesi, dedicati alla Valle Elvo in particolare, ma non solo.
Placido Castaldi, nato a Pollone nel Biellese nel 1925, è stato definito il "pittore della neve" per la sua poetica abilità di rappresentare il mondo della montagna con diverse tecniche: pittura, scultura, incisione. Le opere esposte in questa mostra sono parte di un più vasto fondo di oltre duecento incisioni già nella collezione di Sergio Caneparo entrato a far parte nel 2020 della raccolta d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
La mostra, a ingresso libero, ha queste aperture speciali nelle feste natalizie: 26-29 dicembre, 1° e 3-6 gennaio 16.00-19.00.
L’esposizione si collega idealmente, per il tema della montagna, alla grande mostra "Steve McCurry. Uplands&Icons", ospitata a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero fino al 18 maggio 2025, organizzata dalla Fondazione insieme a Palazzo Gromo Losa Srl e Creation, in collaborazione con il Comune di Biella, il Polo Culturale di Biella Piazzo e Palazzo Ferrero Miscele Culturali.