Il Circolo dei lettori, già attivo da diversi anni a Torino e a Novara, nel 2024 ha aperto una nuova sede a Verbania. Il neo progetto ha trovato spazio a Palazzo Pretorio, che sorge in piazza Ranzoni a Intra. Non solo il lago Maggiore, quindi, fa da sfondo a questa nuova avventura del Circolo dei lettori, ma anche la storia trattenuta da queste mura. Il palazzo, infatti, è l’edificio più antico della frazione di Verbania e, nel XV secolo, ospitava il podestà e l’amministrazione di un’ampia area.
Qui, oggi, si incrociano la cultura, i libri, gli sguardi sul presente e quelli sul futuro suggeriti dal Circolo dei lettori. Le sue porte sono aperte il martedì dalle 15.00 alle 18.30, il mercoledì dalle 15.00 alle 18.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30, oltre che in concomitanza degli eventi in programma.
L’ingresso è libero e gratuito, tranne dove diversamente segnalato. Le aree messe a disposizione degli amanti della lettura sono ampie e pensate per accogliere i lettori. I tre piani di Palazzo Pretorio hanno, infatti, diverse sale, ognuna intitolata a luoghi o autori letterari. Ci sono, ad esempio, le sale Cesare Pavese e Fruttero&Lucentini, quelle Natalia Ginzburg e Gianni Rodari, e ancora Città di Zobeide e Isola di Mompracem (omaggio, rispettivamente, a Italo Calvino e a Emilio Salgari), per un totale di dieci spazi compresa l’accoglienza.
Gli appuntamenti di novembre offrono un assaggio della nutrita programmazione del Circolo dei lettori di Verbania:
- sabato 9 novembre, ore 16:00, Palazzo Pretorio si apre ai bambini con “A volte arriva il buio”, presentazione dell’albo illustrato di Francesco Morgando, edito da Il Castoro e vincitore del concorso Lucca Junior 2023/24 (Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”);
- mercoledì 13 novembre, ore 18:00, presentazione del libro “Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi” (Segni e Parole) di e con Gianni Lucini e Anna Domenici;
- sabato 16 novembre, ore 16:00, laboratorio per bambine e bambini dai 4 anni “Il libro dell’Avvento dell’elfo Socrate”, con Elisa Giordano e a partire dal libro edito da Gallucci;
- giovedì 21 novembre, ore 18:00, “111 luoghi del Lago Maggiore che devi proprio scoprire. Scorci e storie pieni di magia” (emons), presentazione del libro di e con Insa Hohmann, Katharina Hohmann e Fritz Von Klinggräff, moderata da Elena Miglietti.
Per altre informazioni o curiosità, si può consultare il sito verbania.circololettori.it, scrivere all’indirizzo e-mail info.verbania@circololettori.it o telefonare al numero 333 5336720 (attivo negli orari di apertura, anche su whatsapp).
La Fondazione Circolo dei lettori, nata nel 2006 per volontà della Regione Piemonte, produce e diffonde cultura tutti i giorni, per persone di tutte le età, nelle sue quattro sedi - Torino, Novara, Rivoli e Verbania.