Questa mostra di gioielli contemporanei e d'epoca è allestita in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della pace (21 settembre).
Nell'esposizione, i gioielli diventano appunto uno strumento per trasmettere un messaggio di pace.
Protagonisti del progetto espositivo sono gli allievi delle scuole valenzane FOR.AL “Vincenzo Melchiorre” e Liceo Artistico “Carlo Carrà”: questi giovani hanno ideato gioielli capaci di trasmettere, nelle loro forme minimali, contenuti etici espressi attraverso un percorso di sintesi formale e ricerca creativa.
La mostra è anche l’occasione per ammirare alcuni esempi dei cosiddetti “gioielli di guerra”, monili prodotti con l’esclusivo impiego di materiali poveri dagli orafi valenzani tra il 1941 e il 1945, durante il periodo in cui fu in vigore il regio decreto che vietava l’utilizzo di materie preziose in tempo di guerra. I “gioielli di guerra” in esposizione sono parte delle ragguardevoli raccolte dell’Associazione degli Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza.
L’esposizione prosegue l'attività del Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana che valorizza la grande tradizione cittadina in questo settore creativo e produttivo.
L'evento è promossoa dal Comune di Valenza in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo dell’Arte Orafa Valenza,