Annette Lorentzen Casalini (1942-2004) è stata una pittrice piena di fantasia e amante della natura: proprio l'amore per la natura l'aveva portata a vivere fra le montagne e i boschi della Valsesia, a Cravagliana.
La mostra a lei dedicata comprende circa trenta opere realizzate tra gli anni Settanta e gli anni Duemila: i dipinti sono allestiti in un percorso "ascensionale", per indagare il linguaggio visionario dell'artista, ricco di simboli.
Questo percorso espositivo si apre proprio con il dipinto "Asleep amid the ice" ("Addormentata in mezzo al ghiaccio") che fornisce il titolo alla mostra e segna anche la fine della produzione dell'artista.
L'esposizione è allestita nell'antica chiesa di San Carlo che è parte del complesso del Palazzo dei Musei.
Questo evento è un invito a riscoprire la ricca produzione di Annette Lorentzen Casalini, che comprende dipinti, disegni, ceramiche e altri manufatti, opere filmiche e scritti.
La mostra è curata da Nicoletta Castellaneta e promossa dalla famiglia dell’artista con il patrocinio della Reale Ambasciata di Danimarca, della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli, dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia e dei Comuni di Varallo e Cravagliana.
L’accesso alla mostra è integrato nel biglietto di ingresso a Palazzo dei Musei.