Volete visitare con guide turistiche abilitate il Sacro Monte di Crea, tutelato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità tra i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia?
Quest'anno, fino al 31 dicembre, potete consultare l’ufficio Informazioni del Sacro Monte di Crea, con aperture speciali il 15 e 16 agosto, il primo novembre e il 23, 24, 26, 27, 30 e 31 dicembre, con orario 9.30-12.30 e 15-18 (nei mesi autunnali 14.30-17.30).
Negli stessi giorni, nonché il sabato e la domenica da agosto e dicembre, sono previste visite guidate al Sacro Monte alle 10.30 e alle 15.30, con guide turistiche abilitate, della durata di 90 minuti: le visite iniziano dall’ufficio Informazioni per raggiungere la quarta cappella e la piazza del Santuario, proseguendo nel percorso con l’apertura delle cappelle V (Natività di Maria) e XXIII (Il Paradiso - Incoronazione di Maria).
Il Sacro Monte di Crea è un complesso di cappelle adorne di affreschi, stucchi e statue sul tema della vita della Madonna. Fu fondato nel 1589 su una collina presso l'antico Santuario mariano che è ancora frequentato da numerosi pellegrini. La cappelle del Sacro Monte sono immerse in un magnifico paesaggio boscoso che domina la pianura sottostante: gli stili delle opere d'arte vanno dal tardo Rinascimento al Barocco, dal Neoclassicismo ottocentesco allo stile simbolista del primo '900, con opere di grandi pittori e modellatori come il Moncalvo, Prestinari, i De Wespin, Brilla e Bistolfi.