You are here

Cripta e Museo di Sant’Anastasio

Visitare la Cripta di Sant’Anastasio significa letteralmente immergersi nella storia più antica di Asti e interpretare le tracce del tempo che si intrecciano in questo sito, e che affondano le loro radici in epoca longobarda e addirittura romana.
Nel sito si possono vedere ancora oggi i resti della chiesa romanica dedicata a Sant’Anastasio, che a partire almeno dall’XI secolo diventò sede di un importante monastero femminile. La chiesa che fu costruita poco dopo il 1000 d.C. era a tre navate, e di grande impatto doveva essere il sistema delle volte a crociera, che poggiavano su pilastri quadrangolari in muratura o su sostegni formati da quattro semicolonne. La gran parte dei capitelli esposti nel corridoio del museo dovevano decorare proprio questo sistema di colonne.
Un’intera sala del museo è invece dedicata all’esposizione di vari reperti in pietra, provenienti da palazzi nobiliari della città. Fra tutti spiccano gli stemmi delle famiglie nobiliari astigiane e le decorazioni architettoniche, oltre allo splendido frammento di fontana a più teste.
La Cripta e Museo di Sant’Anastasio sono parte della rete museale integrata di Musei di Asti. Lo Smarticket, il biglietto per visitare i musei cittadini, è in vendita a Palazzo Mazzetti, corso Alfieri 357.

Address 
Corso Vittorio Alfieri, 365/A
14100 Asti AT
Italy
Telephone 
0141.530403

Visit information

Other services: