You are here

CASA LAJOLO

La casa acquistò l’attuale assetto intorno alla metà del XVIII secolo, datazione confermata sia dalla struttura esterna che dalle decorazioni di numerosi soffitti. In particolare, i soffitti di due camere del piano terreno sono ripetizioni in tono minore dei soffitti dell’Appartamento di Levante della palazzina di Stupinigi: quello dell’anticamera che contiene i cartoni d’arazzo e quello, a rami fioriti, del gabinetto con pareti di seta dipinte a fiori.
In tempi recenti sono state restaurate le decorazioni tardo-barocche delle pareti di alcuni ambienti che erano state coperte da strati di pittura e nel 2022 la casa ha riaperto dopo importanti interventi di restauro del tetto e della facciata, così da presentarsi completamente rinnovata e consolidata, nel rispetto dei vincoli imposti dalla Sovrintendenza dei Beni Artistici ed Ambientali.
La casa è visitabile al piano terreno e nel spazio verde antistante che presenta tre aree principali: il giardino, l’orto e la vigna, e il tradizionale “prà giardin”. Il giardino si articola su tre livelli. Il più alto, è un piazzale a ghiaia di fronte alla casa padronale, al limitare del quale vi sono le siepi di bosso. Il secondo livello è a sua volta diviso in due parti: la prima è un giardino all’italiana delineato da cordonature di bosso (Buxus sempervirens) e punteggiata da siepi di bosso più alte e scolpite (poltrone, figure geometriche), la seconda è nota come “giardino all’inglese” ed è un boschetto di tassi (Taxus baccata), un vero muro verde che marca il limite e giustifica l’impianto simmetrico del giardino all’italiana. Il terzo gradone è destinato principalmente ad una piccola piantagione di ulivi e alberi da frutto. A seguire, si trova l’orto-giardino, coltivato e curato con attenzione alla biodiversità e oggetto di attività didattiche e informative.

Address 
Via San Vito, 22-23
10045 Piossasco TO
Italy
Telephone 
3333270586

Visit information

Other services: