L’Antico Palazzo del Comune fu eretto tra il 1440 e il 1462, i restauri hanno recuperato i loggiati a piano terra e le decorazioni in cotto e ad affresco della facciata.
Il salone al 1° piano, sede in passato delle Congregazioni del Marchesato, presenta un soffitto a cassettoni con decorazioni mitologiche, simboliche ed araldiche risalenti al XV secolo. Attualmente è sede attrezzata per convegni, mostre, concerti. La Pinacoteca che si trova al 2°piano è dedicata a Matteo Olivero, figura di spicco del divisionismo italiano, comprende un centinaio di dipinti, disegni e sculture suddivisi in quattro ambienti tematici: Il tempo del realismo sociale, l’adesione al divisionismo, gli anni Venti ed il metodo di lavoro.
La Torre civica, edificata nel 1462 e completata con la loggetta campanaria nel 1556, è alta 48 metri e, nella definizione degli spazi del borgo alto, era segno della comunità cittadina e simbolo di una forza indipendente dal potere marchionale e dall’influenza religiosa. Con i suoi 130 gradini è un punto panoramico eccezionale sul borgo e sulla pianura fino al Monviso e alle Alpi.
You are here
Antico Palazzo comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre civica
Address
Salita al Castello
12037 Saluzzo CN
ItalyTelephone
329.3940334
Website