You are here

Piana di Vigezzo

La Valle Vigezzo si estende su un altopiano compreso nella catena delle Alpi Lepontine, tra Ossola, Ticino e alto Verbano (Lago Maggiore), confinando con la Valle Onsernone, le Centovalli, la Valle Cannobina, la Valgrande.

L’altitudine media dell’altopiano vigezzino è di 800 metri, il clima è quello della media montagna.

Anticamente era un bacino lacustre naturale di origine glaciale, posto tra l’Ossola ed il Canton Ticino, infatti ,sul pianoro di Santa Maria Maggiore, esiste ancora la località “Pian delle Lutte”.

La Valle Vigezzo è attraversata da una caratteristica linea ferroviaria con un trenino bianco e blu denominato la “Vigezzina” che più volte al giorno, percorrendo un itinerario tra i più interessanti e suggestivi delle nostre Alpi, congiunge Domodossola con Locarno (Canton Ticino), ridente cittadina sulla sponda svizzera del Lago Maggiore.

Parte del  territorio di due comuni della Valle, Santa Maria Maggiore e Malesco, è compreso nel Parco Nazionale della Val Grande che si  estende anche in Ossola e sulle pendici del Lago Maggiore.

Ampi parcheggi in prossimità della stazione di partenza consentono la sosta di oltre un migliaio di auto, mentre la dotazione alberghiera della Valle non pone problemi di ricettività.

Comprensorio 
Dotazioni stazione 
Discesa
Percorsi per racchette da neve
Noleggio attrezzature
Scuola di sci
Accoglienza turistica 

Distretto Turistico dei LaghiCorso Italia, 18 - 28838 Stresa (VC)Tel: +39 0323 30416Infoneve: +39 0323 1975665Fax: +39 0323 934335mail@neveazzurra.orgwww.distrettolaghi.it