Oropa è immersa in un ambiente naturale ricco di biodiversità che ha saputo preservarsi per secoli da contaminazioni urbanistiche. Il Sacro Monte, con le sue bellezze artistiche e architettoniche, è stato inserito dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’umanità.
Dal piazzale, situato alle spalle della Basilica Nuova di Oropa, parte la Funivia Oropa Lago, erede della prima funivia costruita in Italia.
La stagione invernale 2009-2010 ha segnato per la Conca di Oropa l'inizio di un nuovo modo di intendere lo sci.
La Conca di Oropa è infatti a disposizione di quanti amano scialpinismo, gite di ogni genere sulla neve e discese free-ride. Le vecchie piste Busancano (3400 m) e Camino (2500 m) sono “classificate” zona free-ride, anche se vengono tracciate dal mezzo battipista per garantire l'accesso al Rifugio Savoia e all'impianto della Cabinovia in caso di fermo impianti.
Le principali misure di sicurezza sono comunque mantenute.
Le piste Busancano e Camino sono utilizzate per la pratica del Free ride, anche se vengono battute dal gatto delle nevi.
ATL BiellaPiazza Vittorio Veneto, 3 - 13900 BiellaTel: +39 015 351128 Fax: +39 015 34612info@atl.biella.itwww.atl.biella.it