Il Centro Sci di Fondo "Marmotta Rosa" comprende le piste che si snodano tra i comuni di Riva Valdobbia e Alagna Valsesia costeggiando il fiume Sesia, sotto la spettacolare parete Sud del Monte Rosa.
La pista, solamente su alcuni tratti, è fiancheggiata da un percorso dedicato ai pedoni ed ai ciaspolatori.
I percorsi sono i seguenti:
- un anello di 10 km di media difficoltà (pista rossa)
- un anello di 5 km facile (pista verde)
- alcune varianti difficili (tratti di pista nera)
- un campo scuola
I punti panoramici più suggestivi sono la Frazione Balma, la miglior vista sul Monte Rosa; Località Caseruolo, il punto ideale per l'osservazione, nelle prime ore del mattino, dei cervi; Località Alzarella, il punto più freddo della pista, dove si possono ammirare cristalli di ghiaccio che raggiungono anche la lunghezza di 6 cm.
Il centro sportivo "G. Severina" è dotato di Bar — Ristorante (Lo Chalet), Noleggio sci, Docce, Servizi, Spogliatoi. In Biglietteria è inoltre possibile prenotare le lezioni con i Maestri della Scuola di sci da fondo.
La pista sci di fondo "Marmotta Rosa" è gestita dall'Associazione Amatori Sci di Fondo di Riva Valdobbia. L'associazione ha lo scopo di promuovere tutte le iniziative idonee a sviluppare l'attività turistica nel Comune di Riva Valdobbia, sia nella stagione invernale che in quella estiva, promuovendo la formazione e lo sviluppo degli impianti sportivi, sia per i residenti che per i turisti, in una dimensione accessibile a qualsiasi livello sociale.