La particolare conformazione della montagna fa del FRAIS una specie di isola nella natura, in posizione panoramica e molto suggestiva.
Questa medio/piccola stazione sciistica, nel comprensorio sciabile della Val di Susa, rappresenta un’oasi di tranquillità per vacanze interamente dedicate allo sport e ad un reale contatto con la natura, qui ancora possibile.
La caratteristica principale è la conca raccolta ove convergono tutte le piste, rendendola particolarmente adatta a principianti, nuclei famigliari, stages di allenamenti, gruppi scolastici e sci club.
Le piste sono particolarmente gradite ai praticanti di snowboard e sci alpino. Da segnalare gli stupendi boschi di larici e abeti bianchi ideali per la pratica del fuori pista.
Il nuovissimo impianto di innevamento artificiale garantisce la possibilità di sciare da Novembre ad Aprile.
E’ praticabile lo sci notturno su una pista di 500 m illuminata artificialmente.
Nel contesto delle recenti Olimpiadi del 2006, Il Frais h svolto un ruolo importante e strategico (dovuto alla vicinanza alla città), quello di stazione sede ufficiale di allenamento.
A soli 45 minuti e a 60 Km da Torino, la stazione è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A32 del Frejus – uscita Susa, direzione Monginevro, proseguendo a destra, fuori dall’abitato, per 10 km.
Il CAI Regione Piemonte offre la possibilità di splendidi percorsi con le racchette da neve facendo tappa al Rifugio Amprimo.
Dedalo srlTel: +39 335 710565cerutti.marcos@gmail.com