L'Area Protetta del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand si estende sulla destra orografica della Val di Susa (Alpi Cozie Settentrionali), dai 1000 metri slm ai 2700 dello spartiacque.
È stata istituita nel 1980 principalmente per proteggere la rigogliosa vegetazione ed in particolare le pregiate abetine e gli estesi larici-cembreti. È occupata per il 70% da boschi, e per il rimanente 30% da pascoli e praterie di alta quota.
Le oltre 600 specie vegetali censite creano una grande varietà di ambienti: nel fondovalle, troviamo latifoglie quali frassini, betulle, aceri, ontani, castagni e faggi), innalzandosi di quota, si entra nel regno delle conifere (pino silvestre, abete bianco, abete rosso, larice, pino cembro).
Tra le specie erbacee è degna di nota la presenza di due rarità: la Corthusa Matthioli e la Menyanthes Trifoliata.
La fauna anch'essa particolarmente ricca, conta circa 80 specie di uccelli nidificanti, tra i quali (l'Astore, lo Sparviere, la Poiana e il Gheppio, l' Aquila Reale, l'Allocco, il Gufo Reale, la Civetta Capogrosso, il Picchio Nero, la Pernice Bianca, il Gallo Forcello, la Coturnice, la nocciolaia) e 21 specie di mammiferi (lepre, scoiattolo, marmotta e molti altri piccoli roditori; volpe, ermellino, donnola, martora, faina e tasso. Rilevante è la presenza di quattro specie di ungulati: camoscio, cinghiale, cervi e caprioli). Di rilievo la presenza del Lupo, accertata e oggetto di studio a partire dal 1997.
Dal 1996, il Parco Naturale del Gran Bosco gestisce l'Ecoomuseo Colmbano Romean.
Servizi disponibili
Via Fransuà Fontan, 1, 10050 Salbertrand (TO), Italia
Il centro visite è completamente accessibile ai disabili e attrezzato per accogliere al meglio i visitatori ed in particolare le scolaresche.
Ospita diorami con animali imbalsamati, totem multimediali, allestimenti didattici sul bosco, allestimento mineralogico, allestimenti dell'Ecomuseo Colombano Romean, punto informativo e vendita prodotti promozionali, bookshop, sala conferenze, biblioteca, centro di documentazione spazio Escartons, servizi igienici
Campeggio Gran Bosco a Salbertrand
Guida Occhi Aperti sul parco descrive due Sentieri naturalistici autoguidati
Percorso dell'Ecomuseo Colombano Romean (gestito dall'Ente)
Accesso consentito a cani al guinzaglio solo nelle aree attrezzate
Aree attrezzate dell'Ente presso gli accessi principali del Parco
Salbertrand - Pinea
Sauze d'Oulx Ser Blanc