You are here

ALTA VALSESIA E ALTA VAL STRONA - PARCO NATURALE

La sua “carta d’identità” parla chiaro: grazie ai 4.559 metri della Punta Gnifetti sul massiccio del Monte Rosa, ci troviamo nel parco più alto d’Europa. L’ambiente, dunque, è quello caratteristico dell’alta montagna: una flora alpina molto ricca, maestosi ghiacciai, vasti boschi di conifere. E poi gli animali che abitano l’area protetta: stambecchi, camosci, caprioli e aquile. In corrispondenza del restringimento della valle ad Alagna, salendo verso il Centro Visita del Parco dell’Alpe Fum Bitz, ci si imbatte nelle “Caldaie del Sesia”: profonde e suggestive formazioni scavate dal fiume nel corso dei millenni. Incisioni rupestri testimoniano la presenza umana nella valle fin dall’antichità. Ma a segnare in profondità la cultura e la fisionomia dell’area sono stati soprattutto i Walser. Si tratta di un antico popolo di origine germanica proveniente dalla vicina Svizzera che, nel corso del secolo XIII, si è insediato nelle zone di Macugnaga e dell’alta Valsesia.
A causa delle caratteristiche climatiche di alta montagna il parco è accessibile solo durante alcuni mesi dell’anno: in genere tra la tarda primavera e la fine dell’autunno.
Tra gli itinerari più interessanti, e tra i pochi del suo genere presenti in Italia, segnaliamo ad Alagna il Sentiero Glaciologico allestito di fronte al ghiacciaio del Monte Rosa. In due ore appena e con un livello di difficoltà alla portata di tutti, permette di scoprire la storia dei ghiacciai della zona grazie alla guida di una serie di tabelloni illustrativi.
Fra i centri visita, invece, meritano di essere conosciuti il  Museo naturalistico di Carcoforo realizzato di recente all’interno di un immobile storico ristrutturato (una  casa walser in legno). La struttura è dedicata agli ambienti naturali, alle specie animali e vegetali più rappresentative del parco.
E poi ad Alagna, a quota 1600 sull’Alpe Fum Bitz, ecco – accanto al centro visita - l’Orto botanico con l’esposizione delle principali essenze vegetali dell’area protetta.
Infine non si può davvero trascurare il piccolo centro visita di Roj a Fobello dedicato attività pastorali, alle vecchie tecniche agricole e di lavorazione del latte. Non solo spazi espositivi. A disposizione degli escursionisti c’è, infatti, anche un caseificio in cui vengono commercializzati i prodotti del luogo.                                                                                                                                                                                        Il Parco da parte del Sesia-Val Grande Geopark UNESCO.

Superficie 
7079.46ha
Quota minima 
900m
Quota massima 
4599m
Tipologia 
Area protetta
Anno istituzione 
1979
Province 
Vercelli
Comuni 
Alagna Valsesia
Carcoforo
Fobello
Rima San Giuseppe
Rimasco
Rimella
Valstrona

Servizi disponibili

Centro visita
Area camper
Accesso con cani
Area pic-nic