Tu sei qui

RIFUGIO VALASCO

Il rifugio Valasco si trova in Valle Gesso ed è situato al centro di un ampio pianoro in una zona ricca d'acqua. Il rifugio, ex Casa Reale di Caccia, costruita da Vittorio Emanuele II sul finire del 1800, è una costruzione a pianta quadrata che racchiude un accogliente cortile: due piccole torre laterali ne distinguono la sagoma rendendo l'edificio molto particolare. Contatti: tel. 348.3230266 - info@rifugiovalasco.it

Accesso: stradale: dall'autostrada A6 Torino-Savona seguire le indicazioni per Cuneo e una volta arrivati in città seguire la SS 20 del Colle di Tenda. Si giungerà così a Borgo San Dalmazzo, dove si dovrà seguire le indicazioni per Valdieri: da qui continuare verso Sant'Anna di Valdieri, lungo la SP 239, sino ad arrivare al termine della strada che in inverno termina nella località di Tetti Gaina, dove è possibile parcheggiare l'auto. D'estate, o quando c'è poca neve, si può arrivare fino alle Terme di Valdieri.

Percorso: Da Tetti Gaina incamminarsi sul tracciato della strada comunale per circa 5 km fino a raggiungere le Terme di Valdieri. Superato il ponte sul torrente Gesso situato subito a valle dell'abitato, proseguire dietro l'edificio delle Terme tenendo sempre la destra, fino ad arrivare al ponte successivo; quindi seguire il tracciato della strada estiva che conduce, in circa 4,5 km, al Rifugio Valasco.