Rifugio Selleries

Torino
Regione
Piemonte

Si trova nel cuore del parco naturale Orsiera Rocciavrè, nella conca dell'alpeggio Selleries. Aperto anche in inverno, offre una base di ristoro per i ciaspolatori. L'escursione è facile ma con un tracciato abbastanza lungo, interamente su strada poderale.

Accesso stradale: dalla  tangenziale di Torino, nei pressi dell'uscita Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo. A Pinerolo si svolta a destra in direzione val Chisone-Sestriere, si passa Perosa Argentina e Villaretto e, dopo Mentoulles, si arriva al paese di Depot, dove si gira a destra in direzione Prà Catinat, si supera un centro di soggiorno e dopo una ripida salita si arriva al parcheggio dove la strada è chiusa.

Percorso: si può salire continuando sul­ la strada, chiusa al traffico, oppure salire dalla traccia, sopra il parcheggio,  che offre una buo­na scorciatoia. Una volta in alto, si segue verso destra, fino a raggiungere la poderale che sale al rifugio. La strada,  molto panoramica e sem­ pre esposta al sole, offre una lunga e piacevole passeggiata, fino alla splendida conca dove è si­tuato il rifugio.