Tu sei qui

COLLE BICOCCA

Il colle della Bicocca è una meta facilmente raggiungibile in estate anche in auto grazie alla strada di collegamento tra la val Varaita e la val Maira. Tale strada non è però praticabile in inverno, e per godere dello stupendo panorama delle due valli e sul Pelvo d'Elva è obbligatorio salire il sentiero da una delle borgate più suggestive di Bellin, borgata Chiesa, dove si trovano un gran numero di strutture carat­teristiche dell'architettura rurale alpina e il cimitero, a cui sono legati alcuni interessanti misteri sulla presenza di elementi architettonici di dubbia provenienza.

Accesso stradale: dalla tangenziale di Torino, nei pressi dell'uscita Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo. A Pinerolo si prende la statale per Saluzzo, seguendo per Verzuolo, dove si svolta a destra per la val Varaita. Da qui proseguire sempre in direzione Sampeyre·Casteldelfino; una volta arrivati a Casteldelfino proseguire superando l'abitato tenendo la circonvallazione fino al segnale a sinistra per Bellino. Passando sotto un condotto dell'acqua ci si inoltra nel vallone di Bellino e dopo circa quattro chilometri si arriva a Chiesa. Entrare nella borgata e lasciare l'auto nella piazza principale dove si trova un posto tappa GTA.

Percorso: lasciata l'auto  proseguire all'interno del borgo e se­ guire poi le indicazioni per il colle Bicocca o GTA U22. Appena usciti dalla borgata si attraversano alcuni prati e ci si inoltra poi nel bosco di larici. Il sentiero inizia qui a salire in direzione est, passando prima il torrente Cumbal del Cuculet per portarsi poi sulla cresta Sarsena. La mulattiera prosegue sempre all'interno del bosco transitando per le grange Sarsena per giungere con un ultimo tratto al colle della Bicocca, dove si può godere di un magnifico panorama del Pelvo d'Elva, del Monviso e di parte della catena alpina.