Enoteca piemontese Cavour

Castello di Grinzane
Tel: +39. 0173.262159
www.castellogrinzane.com

Via Castello, 5 - 12060 Grinzane Cavour (Cn)

Enoteca piemontese Cavour
Enoteca piemontese Cavour

L'Enoteca regionale piemontese Cavour trova la sua naturale sede all'interno del maestoso castello di Grinzane Cavour.
Vetrina prestigiosa dei migliori vini e grappe piemontesi rigorosamente selezionati, primi fra tutti il Barolo ed il Barbaresco, è stata una delle prime enoteche pubbliche italiane e la prima enoteca regionale aperta in Piemonte, nel 1971.
E’ stata costituita nel 1967 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei vini e della cultura enologica piemontesi, su proposta della Famija Albeisa d'intesa con gli enti fondatori: la fondazione Adele Alfieri di Sostegno, l'amministrazione provinciale di Cuneo, la Camera di commercio di Cuneo, i comuni di Alba e Grinzane Cavour, l'ente provinciale per il turismo di Cuneo e la Cassa di risparmio di Cuneo.
Nei locali del castello sono presentati i vini tipici e pregiati prodotti da ditte piemontesi, con possibilità di assaggio sul posto. I vini esposti sono in vendita, abbinati ai più significativi prodotti gastronomici della zona.

Vini: Asti Spumante, Langhe Arneis, Langhe Chardonnay, Langhe Favorita, Moscato d'Asti, Roero Arneis. Barbaresco, Barbera d'Alba, Barbera d'Asti, Barolo, Brachetto d'Acqui, Colline saluzzesi Quagliano, Dolcetto d'Alba, Dolcetto di Diano d'Alba, Dolcetto delle Langhe monregalesi, Dolcetto di Dogliani,Dolcetto di Ovada, Grignolino d'Asti, Langhe Freisa, Langhe Nebbiolo, Nebbiolo d'Alba, Piemonte Bonarda, Roero, Ruché di Castagnole Monferrato, Verduno Pelaverga, Piemonte Passito di Moscato.

Data ultimo aggiornamento: 01/12/2015